Non amo blog e siti in cui l’intero contenuto è copiato da altre parti. Tutti gli articoli presenti su questo blog sono, salvo rari casi prontamente segnalati, originali. Ciò significa che prima di essere pubblicato il pezzo ha subito un processo di raccolta fonti e informazioni, stesura e controllo che mi è costato tempo e, spesso, denaro.

Se quindi trovi interessante quello che scrivo e vuoi condividerlo sul tuo sito, blog o rivista, sia online che cartacea, puoi:

  1. semplicemente linkarlo, riportandone correttamente la fonte (link, titolo e – soprattutto – autore);
  2. chiedermene una versione originale scrivendomi una mail così da metterci d’accordo sui dettagli (tempo, taglio, lunghezza, prezzo, etc.). In questo caso mi riservo però l’insindacabile diritto di negare la collaborazione a siti/blog o pubblicazioni che non gradisco o che ledano la mia reputazione, online e offline.

In entrambi i casi segnalamelo scrivendomi o taggandomi sui social networks, così potrò seguire e partecipare alla discussione.

Per quanto riguarda le citazioni:

  • Non devono riportare integralmente l’articolo, naturalmente;
  • Se la citazione non è altro che una sintesi di quanto da me scritto non metterlo tra virgolette;
  • La citazione va obbligatoriamente fatta riportando correttamente nome e cognome, titolo del blog e dell’articolo e link allo stesso;
Copiare è gratis, ma abbassa la qualità del tuo lavoro.